73° anniversario della Rivolta di Varsavia

Oggi ricorre il 73esimo anniversario della Rivolta di Varsavia. Tra il 1º agosto ed il 2 ottobre 1944 l’intera citta’ combatté contro le truppe tedesche di occupazione allo scopo di liberare la città di Varsavia prima dell’arrivo dell’esercito sovietico giunto ormai alle porte della citta’. Purtroppo l’insurrezione falli’, spietatamente schiacciata dalle forze tedesche. Come rappresaglia, Varsavia fu bombardata e rasa al suolo quasi totalmente, molte furono le vittime e circa 13.000 cittadini furono deportati per rappresaglia nel Campo di concentramento e centro di sterminio nazista tedesco di Auschwitz Borkenau. Tra loro intere famiglie e tanti bambini.

Come ogni anno, anche oggi alle 17.00 (ora di inzio della rivolta) al fine di ricordare  hanno suonato in tutta la Polonia le sirene.

Una risposta a “73° anniversario della Rivolta di Varsavia”

  1. Una delle pagine più gloriose della storia della Polonia, nel 2015 ho visitato la Città di Varsavia e mi sono soffermato sia al Monumento che ricorda la rivolta di Varsavia, sia quello che ricorda la rivolta del ghetto di Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =